MONTE DEI RAGNI: VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE
- Angelo Antonello

- 7 ott 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Un produttore naturale in Valpolicella che riscrive i confini di questa terra

Siamo a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica. Monte dei Ragni è una realtà storica, infatti da cinque generazioni la famiglia Ragno coltiva i sette ettari di proprietà, producendo anche olio d'oliva.
Il Valpolicella Classico Superiore non viene prodotto tutti gli anni perché la produzione totale della cantina si attesta tra le 5000 e le 6000 bottiglie, quindi solo nelle annate eccezionali il grande Zeno Zignoli riesce a produrre questa etichetta.
Apro la bottiglia togliendo la ceralacca e mi appresto a degustare.
Verso il vino nel mio calice, stupito dal colore rosso rubino intensissimo.
Al naso sento la frutta matura ma unita a note fresche e balsamiche.
In bocca questo vino esprime il meglio di sé: lunghissimo, persistente e di una bevibilità disarmante. Un vino che emoziona calice dopo calice.
Decisamente uno dei migliori Valpolicella che possiate provare. A mio avviso un vino d'arrivo per un appassionato, consiglio di bere diverse etichette di Amarone, Ripasso e Valpolicella, per poi aprire le bottiglie di questa azienda.
Una istituzione, cantina simbolo del territorio che produce vini pazzeschi ma non per tutti i palati. E fra qualche anno questo Valpo superiore sarà monumentale!
93/100
T° di servizio: 16-18°C
Abbinamenti: Pollo, coniglio e faraona in umido o arrosto, anatra o maiale in salsa agrodolce, risotto radicchio e salsiccia.
ARTICOLO DI: ANDREA TAIARIOL



